Un mesetto fa mia moglie mi regala un libro che cercavo da tempo, il diario di bordo di Alex Bellini , un atleta solitario che ultimamente fa di remi e mare una ragione di vita. Bloccato a letto da un fastidioso decorso da operazione di ernia al disco, ho letto il libro tutto di un fiato, neanche un giorno e via…. “.

alexbellini.jpg

Tempo fa girovagando sul mio amato lago d’iseo al timone di un J24 (barchetta a vela di 24piedi di regata) ,incrociavo spesso un ragazzo a bordo di una strana imbarcazione dai lunghi remi, quasi ogni giorno partiva da Lovere puntava su Montisola e tronava alla Canottieri Sebino di Lovere sempre a remi .”Ma chi è questo pazzo?”, era invitabile una simile domanda osservado la sua imbarcazione. E così decisi di informarmi. Alex Bellini, un “montanaro” di Aprica che tenterà di attraversare l’oceano atlantico partendo da Genova a remi. Un matto solitario penso subito , ma poco dopo capisco che non è il solo ed infatti ecco spuntare un sito di altri folli della Transat a remi.

barcabellini.jpg

Leggo il libro, ogni pagina del suo racconto mi fa pensare a quell’irrefrenabile voglia di conoscere e varcare i propri limiti che incredibilmente ci accomuna, con una unica piccola differenza descritta da un’altra domanda “Basterà la mia vita per conoscere a fondo il mio limite?”. Detto così il mio potrebbe sembrare un’atteggiamento da “Sborone” e invece no, la consapevolezza di non avere molto tempo mi mette nelle condizioni di dover fare tutto, tanto e subito.

Un mio parere, secondo me Alex ,durante la prima partenza da Genova, non era consapevole del crudele abbraccio che spesso il mare ti riserva. Ed infatti….per il seguito leggetevi il libro.

rottaalex.gif

Ora Alex si prepara per la nuova sfida AL-One2008 la traversata dell’oceano pacifico sempre in solitaria, sempre a remi; 18.000 Km in forse 10 mesi .

FORZA ALEX ti seguiro’ giorno dopo giorno via Internet.

