bimba.jpg

Era l’8 di settembre del 2007, dopo una settimana di preparativi e riunioni mi preparo per l’evento che spero segnerà il futuro mio e dei miei figli..( quando li avro’). Mi sento forte, fiero delle mie azioni,  spalleggiato da un possibile gruppo di giusti ed eletti dalla forza della verità. Come i miei avi sbarcarono in Normandia, io e molti altri “giusti” sbarchiamo in Italia. La risposta è decisa e forte, il V-Day raccoglie più di 5700 firme nell mia città di Bergamo. File di famiglie in fila per una firma, non una spinta, non un segno di ansia o collera peri 30 minuti di atteasa sotto un sole massacrante…l’importante è la firma. Da oggi deve cambiare tutto, da oggi c’e’ qualcuno che dovrà rispondere alla proposta di legge popolare , bene incomicniamo. Eppure, dopo 4 mesi, tutto tace e comincia a venire a galla la puara della verità. Un carissimo amico mi predisse “Non accadrà nulla, anche se le idee sono valide” eppure io crapone o caprone vado avanti come un ariete, bloccato solo per un problema fisico che mi costringe a letto. Ma il problema non sussiste, siamo in molti a Bergamo non avranno bisogno solo di me. Eppure 4 mesi e nulla si smuove , alcuni pallidi sussulti i di forza, ma niente di più. In compenso mille riunioni, mille proposte e il nulla come risultati. Che tristezza, ho paura. Ho paura perchè vedo tanta voglia di esserci, noto una grande forza nell’apparire, nel primeggiare consegnando gomitate negli attributi ai propri amici di barca, regalando dietrologie becere che ricordano tanto la politica attuale….ecco … la politica attuale… Il cerchio si chiude, e la voglia di fare anche….del resto la teroia dell’apparire senza essere è ormai trita e ritrita. Comincio ad essere stufo, ma tengo duro, non puo’ finire così. Eppure siamo in pochi a pensare tutto cio’, vedo in alcuni la voglia di fare, anche se prima devo preparare la cena, vedo un forte interesse nella democrazia, anche se poi eleggo gli amici come sommi pontefici di interessi ben nascosti. Che tristezza. Io guardo e aspetto, nel frattempo mi preparo ed armo la barca, sono sicuro che nuovi ospiti di questa uscita arriveranno…

