Tag

, ,


alice.jpg

 Sento già la stanchezza della settimana, ho bisogno di relax. E come se non bastasse ci si mette anche la Telecom .

Telecom Italia Spa è in realtà una delle società più grandi d’Italia, quindi chiedere loro una connessione ad Internet o qualisasi servizio dovrebbe essere garanzia di performance ed affidabilità. Eppure in 12 anni di lavoro non ho mai visto filar liscia una qualsiasi pratica di installazione. Ma l’ultima avventura è davvero ridicola.

Cliente business , alice business (7 mega?!? ), nuova installazione Adsl con una semplice richiesta di una subnet di 8 indirizzi IP pubblici in quel di Sulmona. Dopo una settimana installano il tutto ed il tecnico mi comunica che gli indirizzi IP arriveranno poi. Vabbeh, aspettiamo….

Dopo alcuni gioni chiamo il 191 per capire a che punto siamo, mi risponde una signorina leggermente seccata la quale sostiene che “l’idirizzo pubblico l’abbiamo comunciato in fase di registrazione”. Dopo un po’ di mio personale disorientamento mi accorgo che la mia interfaccia umana con Telcom ha confuso l’indirizzo IP con l’indirizzo della sede del mio cliente.. Dopo averle nuovamente esposto la mia richiesta , questa mi dice che Telecom non gestisce IP……e tuuu tuu tuuu cade la linea.

Altra telefonata, altro operatore il quale mi dice che il router è quello sbagliato ….tuu tuuu tuu cade ancora la linea.

Altra telefonata altro operatore, mi dicono che i miei 8 indirizzi IP avranno subnet 255.255.255.255 (Host) ….questa volta metto giù io.

 Ultima prova, ultimo operatore, gli spiego che non ho ancora avuto questi benedetti  indirizzi IP; dopo alcuni minuti di attesa l’omino mi dice che ha risolto tutto. Con fare molto deciso mi rimprovera di non aver impostato la mia interfaccia di rete del portatile in DHCP, mestamente mi metto in DHCP ed ovviamente il route mi assegna un indirizzo IP privato. L’operatore sostiene che 192.168.1.10 è un indirizzo pubblico .

Siamo messi molto male, e poi si lamenta se lo chiamano “Tronchetto dell’infelicità”.

Io getto la spugna.

