Pubblicato da: Gio | aprile 17, 2008

Come denunciare per diffamazione e offese su Internet


Ciao  a tutti, svelo a tutti il mio “mestiere”. Sono un esperto in sicurezza informatica e metto a disposizione il mio sapere di aziende per la progettazione e ralizzazione di reti telematiche sicure.

A seguito di pesanti insulti rivolti alla mia persona, pubblico alcuni articoli tratti da vari siti curati da legali specializzati in ambito Internet,  per aiutare chi vorrebbe denunciare alla magistratura Italiana offese di qualisasi genere.

 

TRATTO DAL SITO http://blog.solignani.it/2002/12/11/diffamazione-via-internet/

Vorrei sapere se le calunnie, le falsità le menzogne e quantaltro, che danneggiano un cittadino italiano su un sito italiano sono perseguibili a norma di legge e se si quale è l’iter da seguire per tutelarsi. Si possono, inoltre, chiedere i danni morali e materiali se un persona è offesa e calunniata? Grazie e complimenti. (Emilio, via mail)

Certamente. Internet, da questo punto di vista, è uno strumento di comunicazione come gli altri, per cui i reati di ingiuria e la diffamazione, come possono compiersi per lettera, telefono o tramite tradizionali mezzi di comunicazione di massa, quali la radio o la televisione, possono senz’altro considerarsi realizzati tramite la posta elettronica, i newsgroup o i contenuti pubblicati all’interno di un sito. Il problema, semmai, può essere quello di individuare, sia giuridicamente che tecnicamente, l’autore del reato, visto che il documento elettronico, già previsto a livello normativo, è ancora ben lungi dall’essere diffuso nella pratica. Come si può fare ad esempio a stabilire con sicurezza l’autore di un posting all’interno di un newsgroup della rete usenet, quando il messaggio è stato inserito da un computer pubblico come ad esempio un internet point o una biblioteca? Però, al di fuori di queste ipotesi, in cui è di fatto impossibile accertare l’identità del colpevole, quando, dall’esame delle circostanze del fatto e/o magari dall’analisi dei files log dei collegamenti è possibile risalire ad un computer preciso, di pertinenza di un determinata persona, che coincide con quella che per altri versi appare come quelle autrice del messaggio, il giudice penale può accertare che sia questa persona l’autore del reato e condannarla conseguentemente. A riguardo dei delitti di ingiuria e diffamazione, c’è da dire che gli stessi sono tecnicamente diversi dalla calunnia: quest’ultima si ha quando, sporgendo una apposita denuncia querela davanti alle Autorità, si accusa falsamente una persona di un reato sapendola innocente. E’ pertanto praticamente impossibile compiere il reato di calunnia via internet, perché, ad oggi, non si possono inviare querele via posta elettronica. L’ingiuria e la diffamazione sono quei reati che si hanno quando viene offeso l’onore o la dignità di una persona, rispettivamente solo in privato o anche in pubblico. Si ha ad esempio il reato di ingiuria quando si invia una mail privato contenente offese ad una determinata persona, mentre si ha diffamazione nel caso in cui le qualifiche offensive vengano “rovesciate” dentro ad un forum o ad un newsgroup. Ingiuria e diffamazione sono divenuti, ultimamente, reati di competenza del Giudice di Pace. Per richiedere la punizione del colpevole di un reato di questo tipo, rimane sempre necessario presentare una apposita denuncia querela, cosa che può essere fatta, anche senza l’assistenza di un avvocato, presso la locale Stazione dei Carabinieri o presso la Questura. A seguito di tale iniziativa, se la Procura riterrà fondata e perseguibile la notizia di reato, il procedimento si svolgerà di fronte al Giudice di Pace territorialmente competente, il quale se individuerà un colpevole, potrà condannarlo, in seguito alle recenti modifiche legislative, solo ad una multa, cioè una sanzione pecuniaria, ovvero alla permanenza domiciliare o allo svolgimento di un lavoro di pubblica utilità.

AGGIORNAMENTO : visitate www.justicelaw.eu   è il sito di un avvocato amico davvero in gamba e preparato chiamatelo telefonicamente, e ditegli che vi manda Giovanni amico della decrescita…una mano la da sicuramente

About these ads

Responses

  1. e per chi volesse avere maggiori info

    http://www.ricercagiuridica.com/penale/visual.php?num=45126

  2. Ciao Jhon,
    sei forte!
    A seguito di quanto scrivi….. credo proprio che al tizio in questione sia passata la voglia di “mandarti complimenti”!

    P.S. Capisco che non potevi fare altro, ma preferisco quando parl di mare, vela, vento e veri sportivi!

  3. Topgun

    hai perfettamente ragione, e da oggi in poi (a meno di eventuali news sulla questione) scrivero’ solo di vela, mare e avventure personali.

    In ogni caso questo articoletto potrebbe servire a molti altri.

    Grazie top, un abbraccio forte!!!

  4. Ciao Littlejhon ti rinnovo la mia solidarietà, stima e comprensione per quanto successo …..
    (come avevo già fatto commentando iere mattina il tuo post sugli exit polls)
    in tanto tempo non avevo mai visto un’ “aggressione” simile …..
    veramente disgustosi …..
    So che non ti lascerai nè abbattere nè influenzare dall’episodio!
    In culo alla blena per le prossime regate!
    saluti
    skipper

  5. grazie davvero skipper

    sono un marinaio, figuriamoci se ripiego al soffiar di un venticello, se dovesse tirar burrasca una mano di terzaroli ma si continua, 2 mani, tormentina…

    un grazie fraterno Skipper

  6. Non c’è di che! L’avrei fatto per qulsiasi altro blogger di vela (e non solo) con cui sono in contatto e a cui, comunque, ho segnalato l’inqulificabile episodio invitandoli ad esprimerti la loro solidarietà.
    ;-) fai vede a quelli dei Surprise chi è il re della bolina!

    e vai !

    saluti skipper

  7. Gio’

    sono dalla tua parte sempre e comunque, nella bufera e nella calma. Le regate a 40 nodi le porti a casa solo se hai le p… e tu hai sempre dmostrato di averle..

    Pic e pala!!!

  8. non ho capito che castpita ti è capitato. Però se hai bisogno chiama. Ma la vuoi piantare di parlare solo di vela, sembra quasi che hai in testa solo quella insieme al tuo cervellone. E poi non so mai che scriverti, rande, rizze, razze ma che termini usi.
    comunque un saluto gio’ poi mi spieghi al tel.

  9. Il nostro comune web amico mi invita ad esprimere la mia solidarietà per gli insulti che avresti ricevuto. Non ho trovato traccia dei messaggi in argomento o per mia incapacità o perchè l’hai concellati. Comunque se effettivamente erano di contenuto diffamatorio esprimo la mia vvaersione per chi usa il web in questo modo. Saluti Roberto

  10. Non ho ben capito in dettaglio cosa è capitato ma ti esprimo tutta la solidarietà possibile e ti invito a non seguire il consiglio di topgun in quanto se è vero che mi piace quando parli di vela auspico che tu voglia continuare ad esr esprimere la tua opinione in piena libertà ogni volta che lo ritieni opportuno.

  11. Cari amici

    siete davvero grandiosi. Se nella politica e negli “affari” l’etica è ormai perduta , in barca tali valori e soprattutto il valore della solidarietà è ancora viva e pulsante.

    Non riesco ad esprimere a parole qanto sia bello e importante per me leggere i vostri pensieri , posso solo dirvi che vi ringrazio e siete davvero grandi.

    p.s. ho dovuto nascondere con password l’intero post, anche per non pensarci più e continuare a bolinare tra lavoro, impegno sociale, ma soprattuto vela!

    vi abbraccio tutti

  12. NON TI CURAR DI LORO MA FAI UN BORDO E PASSA……

  13. falli venire al v-day ! che ci pensiamo noi

  14. @Little: mi è arrivata da Skipper la notizia della tua aggressione verbale. Ovviamente mi mandano i riferimenti del fattaccio ma immagino sia stata una cosa veramente offensiva, dal momento che l’hai presa così a cuore.
    Mi spiace davvero che ci sia in giro gente che non è in grado di esprimere le proprie opinioni in maniera civile e argomentata.
    Ma se fossi in te passerei sopra senza pensarci più di tanto.
    Ascolta, ti dedico questa epigrafe che mi è capitato di leggere oggi come firma di un forumino velista:
    “Posso non condividere le tue idee ma morirei perché tu possa esprimerle. MA POCHE STORIE: AVEVO MURE A DRITTA”
    ecco, credo che questo faccia la differenza :-)

  15. Ciao,
    ho letto il tuo intervento perchè cerco di difendermi da diffamazioni, offese gravi e quant’altro, eseguite su un blog (si firma e ci sono anche le sue foto). Il problema è che è un mio studente di 19 anni, lo vedo ogni giorno (quasi), e devo far finta di niente. Ho proceduto alle denunce querele (tutt’oggi 4), ma il P.M. ha cose più gravi e procede lentamente. Inoltre, essendo io insegnante, non posso procedere civilmente contro un mio studente. Se questo viene beccato c’è un processo penale dal quale io vengo estromesso come parte offesa (sempre perchè insegnante) e procede il P.M. come intervento educativo. Vallo a spiegare a figli e familiari (le offese si leggono nel motore di ricerca google facendo una ricerca sul mio cognome) che non posso “difendermi” perchè sono un “educatore”.
    Ciao a tutti

  16. cavoli che brutta situazione.

    In bocca al lupo, al massimo prova a rivolgerti a http://www.fuochidipaglia.it magari riesce a darti una mano …

    un abbraccio

    Gio’

  17. Grazie per il consiglio, lo sfrutterò!
    grazie anche per il conforto
    Nuovamente un saluto a tutti
    Lucio

  18. Volevo sapere se in un forum si allude in modo non offensivo, in buona fede e tra le righe, alla presunta omosessualità di un soggetto, sussistono gli estremi per una denuncia per diffamazione.

    grazie

  19. salve volevo sapere se secondo te è il caso di denunciare una persona ke ha mandato un mail sul mio myspace,offendendomi perchè io non toglievo le foto del suo atutale ragazzo.
    io le foto non volevo toglierle perchè non ci trovo niente di male e poi sono foto vecchi,di un periodo precedente alla loro storia.
    ho messo lo space privato in modo che questa ragazza non possa più vedere se ci sono le foto o meno ma continua ,tramite il ragazzo a dare fastidio in quanto legge miei mess su altri myspace riferiti ad altre persone ma che lei crede siano riferite al suo ragazzo.
    cosa dovrei fare??

  20. Pur non avendo letto il post “incriminato” ti capisco. Mi spiace che accadano cose di questo tipo! Buon Vento!

  21. Ciao a tutti,
    ho bisogno del vostro aiuto, vi spiego:
    se potete constatare non chiedo di farmi pubblicità al sito, ma alcuni signori hanno mandato una lettera diffamatoria contro la mia Compagnia, secondo me punibile legalmente.
    il mio blog è questo: http://pd-italy.com/blog/
    aiutatemi , postate, commentate cosa ne pensate

  22. ragazzi.. non me ne intendo perniente di legge… ma vorrei farvi una domanda… c’è l’ex ragazzo della mia migliore amica, che continua ad insultare me e lei in modo pesante… danto della puttana a lei e dello stupido sia a me che a lei… ci sta insultando via facebook ed msn… noi oltre ad essere piuttosto infastiditi, siamo anche un po preoccupati, perchè non sappiamo cosa potrebbe fare un malato come lui… oggi ha superato ogni limite insultando inoltre il padre della mia amica… vorrei sapere da voi, che sembrate piuttosto esperti se questo è legale! grazie, alessio

  23. dando*

  24. Beh, rivolgersi ad un buon avvocato…oppure andare su http://www.progettovela.eu

    e per fortuna che l’obiettivo era la vela….
    ;-)

  25. ciao a tutti, ho bisogno di AIUTO!
    Qualche mese fa una mia amica ed io ci siamo diertite ad aprire un blog dove raccontavamo di noi, anzi di me e dei miei flirt.
    abbiamo anche scritto di un ragazzo che avevo frequentato e che mi aveva fatto del male per cui mollato, ovviamente usavamo degli pseudonimi, nomi falsi oppure titoli, ma raccontavamo di tutto….lui se ne è accorto e vuole querelarci, può farlo?
    La cosa più importante è che questa persona mi sta rendendo lavita impossibile….mi sta diffamando in giro e sul lavoro, posso denunciarlo?
    Grazie mille!
    Buona giornata

  26. sicuramente…

  27. Ciao, scusate, ma se qualcuno mi offende su un forum, e poi cancella le offese, io come posso dimostrare che il suddetto in questione mi abbia offeso?

  28. [...] [qui] [...]

  29. Cavoli di idioti che usano il web a sproposito ce ne sono proprio tanti allora… sono proprio contento di aver trovato questo articolo per caso, proprio da ieri c’è uno schizzato che si è messo ad insultarmi gratuitamente nel mio profilo di DeviantART… là per là gli ho risposto per le rime (anche se in maniera più raffinata perchè a certi livelli non mi abbasso) poi ho ricordato che il sito ha un adorabile Bot che blocca i messaggi indesiderati….

    …sapete questa gran testa coronata che ha fatto? …è ricorso ad un secondo account solo per tornare a scrivere insulti, parolacce e minacce!
    Là per là mi ha infastidito, ma ora come ora mi fa solo pena…

  30. Ciao, scusa io volevo sapere se una persona sconosciuta di invia una e.mail con delle offese (senza ovviamente aver dato motivo di incitare tanta rabbia) è denunciabile?
    Grazie :)

  31. Ciao a tutti?Puo qualcuno aiutarmi con una risposta? Sono romena e sto andando a una scuola di estetica.Questa settimana mi e succeso un episodio pocco piacevole.Martedi abbiamo avuto il compito di diritto e economia.La professoresa e molto esigente non vole che si sente nessun tipo di rumore o qual che movimento sbagliato durante i compiti.Va bene questo non e tanto importante.Importante e che io son stat messa vicino a una “ragazza” che viene da Peru e non sa parlare bene la lingua.Io mi sono fatta il mio compito e a lei non lo fatta copiare.Dopo il compito l”ragazza” e venuta e mi a acusato che sono un egoista che non lo fatta copiare che vengo da Romania che sono una stronzza.Che noi romeni veniamo in Italia a amazzare la gente ,che sono grossa che sono mata.Io non gli ho detto niente.E come i professori sono un po da parte sua che dicono povera non sa parlare ed altre cose…vorei sapere se si po denunciare una persona del genere?Grazie e scusate gli sbagli di scrittura.

  32. un cllega di lavoro, mi a fatto uno scherzo del 1 di aprile, mia detto di firmare una circolare per indossare, un elmetto altrimenti ce’ licenziamento.
    come mi devo comportarmi, non essendo lui il responsabile, del magazzino.

  33. Dopo diverse depressioni, ora sono in cura da un analista. Una mia ex amica (nonché collega di lavoro) al corrente di queste cose, dopo un allontanamento per incompatibilità caratteriali, ha usato il suo blog per attaccarmi. Mi definisce una pazza psicopatica. Poiché è una mia collega di lavoro, vorrei che smettesse del tutto di provocarmi con questi mezzi. Ci sono gli estremi della diffamazione? nel suo post (sul blog pubblico) non fa il mio nome, ma diverse persone mi hanno riconosciuta come l’oggetto del suo attacco. Grazie mille.

  34. http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-788020.html

  35. La calinnia è uno dei reati più disgustosi che ci siano, chi ti diffama vuole la tua morte sociale. Se poi queste colunnie sono fatte usando internet è ancora più grave, anche se sono false tutti le leggeranno e molti le prenderanno per vere. La distorsione della verità è stato il primo gradino dello srerminio degli ebrei nella germania nazista. Ritengo che il parlamento non debba aspettare ancora prima di fare delle leggi molto ma molto più severe per punire chi commette azioni tanto ignobili. Nel caso specifico voglio solo darti la mia solidarietà.

  36. Ho visto che molti stanno cercando sul mio Blog informazioni su come risolvere problemi legali in genere o su internet come la diffamazione. VI indico il sito di un mio caro amico di Bergamo che lavora On-Line è un valido giovane grande avvocato http://www.justicelaw.eu andate e contattatelo gratuitamente..ditegli che vi manda Giovanni …sicuramente vi potrà dare saggi consigli.

    Gio’ (l’autore del Blog)

  37. ciao.
    volevo chiedere una cosa…
    ho letto “il quale se individuerà un colpevole, potrà condannarlo, in seguito alle recenti modifiche legislative, solo ad una multa, cioè una sanzione pecuniaria, ovvero alla permanenza domiciliare o allo svolgimento di un lavoro di pubblica utilità”.

    SOLO ad una multa????

    ti spiego.
    da mesi, da gennaio di quest anno circa, fino a poco tempo fa, una persona ignota(nel senso che non la conosco direttamente) ha clonato + volte il mio profilo facebook, ha pubblicato e creato + volte gruppi diffamatori e spacciandosi per me ha postato calunnie e diffamazioni sui gruppi del mio ex liceo e del mio ex luogo di lavoro.
    opltretutto, oltre a usare foto mie personali, ha utilizzato foto in cui appaio io con mio fratello piccolo, associandomi a pedofilo(e creando molti gruppi in proposito).
    a questo si sono aggiunte molte altre cose. mi ha anche mandato una mail minatoria.

    io ho fatto denuncia alla polizia postale a metà marzo. + di 3 settimane fa mi era stato detto che a giorni sarebbero dovuti arrivare a un risultato (anche perchè su fb devi ottenere un permesso giudiziario per indagare sui server americani, ma tale persona mi ha anche mandato una mail dal suo pc, e quindi l ip è rintracciabile su server italiano).
    tuttavia finora non ho saputo nulla.
    domani devo richiamare.

    a ogni modo, il mio avvocato ha detto che appena si saprà il nome della persona sarà perseguibile penalmente , e posso denunciarlo anche per cifre molto alte.
    del resto, ci mancherebbe, mi ha spacciato per pedofilo utilizzando foto mie, informazioni mie personali, e utilizzando l immagine di mio fratello minorenne!!!!
    una multa sarebbe il MINIMO assoluto.
    questa persona io la voglio legalmente distruggere.

  38. Ciao, posso denunciare ad un signore che mentre ero ad un semaforo è sceso e mi ha offeso fortemente solo perchè andavo piano (visto che ci sono dei lavori in zona) mi ha urlato e detto delle cose gravi. Sono riuscita solo a prendere la targa della sua macchina, ma non so se mi basti. Avrei anche un testimone. Non avevo davvero commesso nessuna infrazione, sicuramente lui veniva già arrabbiato per conto suo e ha usato me per sfogarmi.

  39. Posso denunciare mio fratello che non essendo mio amico su facebook ha visto miei video e foto con amici e le ha mostrate ad altre persone senza la mia autorizzazione Ed io non voglio assolutamente che le foto in cui sono stato taggato Vengano viste da altre persone!Quindi posso denunciarlo?

  40. Posso denunciare una persona che non essendo mio amico quindi non voglio avere contatti con lui
    ha guardato le foto in cui sono taggato e le ha mostrate ad altre persone senza la mia autorizzazione e Non avendogli dato un permesso!Lui non ha diritto ha mostrare ad altre persone mie foto non per vergogna ma di certo perche Non ha il diritto QUINDI POTREI DENUNCIARLO

  41. Mi chiamo Renato e sono scritto su facebook come nome Ronny Way.
    Vorrei assolutamente denunciare una persona che si chiama La Donna Velata e che nella foto porta i capelli blu.
    Questa persona si e’ permessa di scrivere in bacheca cose su di me offensive nei miei confronti.
    Purtroppo non essendo suo amico non conosco la sua email.
    Pero’ se qualcuno si interesserebbe a rintracciare questa persona che mi ha scritto sputtanandomi chiedereri una denuncia per diffamazione.
    Grazie e spero che il profilo di questa persona sia assolutamente bloccato.

  42. ciao vorrei sapere una cosa. hanno messo delle mie foto e degli insulti su facebook creando un profilo falso se denuncio per diffamazione cosa succede al colpevole?

  43. SALVE, IO SONO UN UTENTE DI FACEBOOK è UN ALTRO UTENTE SI è INSERITO IN UNA CONVERSAZIONE TRAMITE POST INGIURIANDOMI CON PAROLE COME; MI HAI ROTTO IL CA…O; MA VAFFANCULO IDIOTA; MEZZO SCEMO; RAGIONAMENTI DA IDIOTA; DEFICENTE; CON LA FATTURA TI CI VAI A PULIRE IL CULO. IN EFFETTI POSSO AVVALLERMI TRAMITE UN LEGALE DEI DANNI MORALI , D’IMMAGINE; INFINE CI SONO DEI LEGALI PREPOSTI PER QUESTE SITUAZIONI ?

    GRAZIE PER LA GENTILE RISPOSTA

  44. buonasera, poco tempo fà ho scorto su un noto social network tra le foto messe da un collega di lavoro, la mia foto con dei commenti diffamatori n didascalia, come posso difendere la mia reputazione violata in questo modo?in che maniera posso muovermi per via legale?

  45. Ciao,
    io parlo di una cosa successa un anni e mezzo fa.
    Una ragazza che sentivo in internet un bel giorno mi dice che il suo ragazzo aveva ricevuto una mail di insulti a lei e lui da parte mia e poi l’ha lasciata.
    Io pero ero estraneo alla cosa. Ma lei ci ha creduto.
    Ho scritto e riscritto alla ragazza chiedendo informazioni e visionare la mail ma mai nessuna risposta.
    non ho mai fatto denuncia perche nn sapevo nulla ne della ragazza ne del’ex fidanzato. (di lei avevo solo la mail)
    Solo ora a 2 anni di distanza ho trovato in internet il suo indirizzo e lei mi ha scritto dicendomi che è ancora convinta che ho scritto io quella mail.
    Sono ancora in tempo per fare una denuncia? (conservo tutte e 8 le mail che le ho mandato)

  46. Salve, chiedo consulenza circa la prassi legale, in questo caso riguardo internet. c’è un gruppo su facebook che si chiama Insanity Wolf ITA e che scrive e pubblica link contro bambini, disabili, etnie varie, animali ecc… ho provato a mettere “mi piace”per inserirmi e spiegare a questa gente che stanno sbagliando ma ho ricevuto una decina di insulti gratuiti ai quali ho risposto con un altro commento e poi niente più. Temo che possano segnalarmi, io l’ho fatto ho segnalato la pagina loro. ho tutto salvato in ogni caso.
    Grazie dell’attenzione.

  47. voglio denunciare una pesona cher mi manda dei messaggi di minsaccie

  48. come posso fare????

  49. Ciao John come va ? … ecco stavo su facebook … è mi hanno messo una pagina web .. in cui ci sono insulti e prese in giro ….. saresti tanto gentile .. da spiegarmi come posso risalire alla persona che mi ha fatto questa pagina ? …. :) … stammi bene ….
    Henry

  50. mi stanno diffamando calunniandomi su google alcuni giocatori di king.com mettendo per ora solo il mio nick di gioco in un sito gay foto aggiunta da loro e molto volgare a cui ho scritto per farmi rimuovere ma niente mi hanno messo su ebay su siti di sedicenti ragazze(?) che chattano con il mio nick sono disperata cosa posso fare…….grazie aiuto Monica

  51. Salve, vorrei chiedere se posso denunciare una pagina su fb che pubblica link che riguardano la mia vita privata, link che mi attaccano personalmente e che parlano di fatti davvero successi nella mia famiglia, questa pagina si sta diffondendo e per me è diventata un incubo, in questi link però non si fanno nomi, solo che io ho capito che è qualche persona che mi conosce e che si riferisce alla mia vita e alla mia persona, posso recarmi a sporgere denuncia e sapere chi è la persona che gestisce questa pagina? grazie per la risposta, un caro saluto a tutti.

  52. Per caso rischio una denuncia?

    Il ragazzo di cui ho fatto menzione vorrebbe denunciarmi per diffamazione su internet e violazione della privacy. A me sembra che non ci siano i presupposti perchè ho solo espresso un parere in merito a un video che LUI ha postato ed è PUBBLICO su youtube.. tutti possono vederlo. Inoltre sono stata bene attenta a non sceglierne uno in cui si vede la faccia proprio per rispetto della privacy. Però ho riferito quello che lui ha detto alla ma amica (ed è tutto vero) Posso davvero avere problemi?

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Al9nokcmeIuNJub2AVp3iAvwDQx.;_ylv=3?qid=20111017024620AAZW29m

  53. Il ragazzo di cui ho fatto menzione vorrebbe denunciarmi per diffamazione su internet e violazione della privacy. A me sembra che non ci siano i presupposti perchè ho solo espresso un parere in merito a un video che LUI ha postato ed è PUBBLICO su youtube.. tutti possono vederlo. Inoltre sono stata bene attenta a non sceglierne uno in cui si vede la faccia proprio per rispetto della privacy. Però ho riferito quello che lui ha detto della mia amica. Posso davvero avere problemi?

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Al9nokcmeIuNJub2AVp3iAvwDQx.;_ylv=3?qid=20111017024620AAZW29m

  54. Ad alcune delle persone che hanno risposto nei commenti perchè hanno paura di beccarsi una denuncia vorrei ricordare che il pentir dopo non giova. Internet è uno strumento di comunicazione, non è un’isola felice dove fare i porci comodi e sparare a zero credendo di essere nell’anonimato! Gente piccola come coriandoli che si nasconde dietro un nick e parla come nella vita reale non parlerebbe mai.
    Io ho inserito un annuncio su subito.it e sono stato pesantemente insultato da una persona che riteneva il prezzo troppo alto, invece di lasciar correre ho contattato l’assistenza clienti del sito e ho richiesto l’indirizzo IP con il quale farò il possibile per una denuncia.
    Bisogna far capire a queste persone che il finto anonimato e sicurezza che da internet in realtà non deve spingere verso queste libertà.
    Fosse per me, farei usare sempre nome e cognome per internet, a quel punto i conigli andrebbero estinti.
    Grazie

    • Prima di tutto dovresti essere estinto tu per primo dato che dai dei “conigli” gratuitamente alle persone, per quanto riguarda me io non ho fatto alcun commento anonimo ma la persona in questione sa esattamente chi sono e come la penso, ci conosciamo bene e le cose sn state dette in faccia inoltre è stato messo al corrente di tutto…perciò direi che se non sei a conoscenza della situazione non è il caso di sparare a zero in questo modo. Detto ciò io ho fatto una cosa in buona fede dato che sono stata io per prima insultata pesantemente su fb da questa persona e non il contrario e ho semplicemente risposto chiedendo un parere su un video pubblicamente postato dalla persona che ha dato un consenso scritto a youtube in cui accetta i termini della pubblicazione e della privacy chiedevo semplicemente un parere più specifico per avvalorare la mia ipotesi, dato che non ho nè insultato nè fatto alcunchè di perseguibile. Perciò direi che il tuo commento riferito a me è alquanto fuori luogo e che se hai dei problemi personali riguardo gli insulti su internet questo non ti dà diritto di sparare a zero su questioni che nemmeno conosci.

      • Sei TRISTE il mio commento non è riferito a te, essendo l’ultimo commento, per poter postare ho semplicemente cliccato REPLICA. Inoltre da come hai risposto a me, capisco immediatamente il perchè ti vogliano denunciare, hai la lingua troppo lunga che purtroppo non è collegata alla materia grigia :)

  55. ciao Gio, grazie della dritta! contatterò sicuramente il tuo amico tramite il sito :)

  56. Scusate la domanda forse stupida…. ma se una persona scrive un commento e viene querelato… la denuncia può essere estesa anche eventualmente alle persone che hanno cliccato al commento col pollice alto? mi rendo conto che probabilmente è una domanda stupida!

  57. uso inappropriato del face di mio fratello defunto il 28/07/2011 come si puo’ eliminare?

  58. uso inappropriato del face di mio fratello larosa massimo defunto il 28/07/2011 come posso eliminare il profilo?

  59. Salve sono incappata qui per caso, volendomi informare su questo argomento. In particolare, vorrei sapere se si può denunciare qualcuno che da mesi sta offendendo ed esasperandomi con scritte e link sul social network facebook. Potrebbero sembrare scritte generali ma sò per certo che sono rivolte a me. Non dico sia stalking ma questa situazione mi sta esasperando, ho lasciato perdere, ma sono mesi che sopporto e non ce la faccio più, penso ci siano i presupposti di un principio di esaurimento nervoso, la cosa mi fa dormire male e poco. Mi dicono di lasciar perdere ma mi chiedo se sia davvero così o almeno qualcosa la si può fare.Grazie per l’attenzione, porgo distinti saluti e buon anno
    Chiara S.

    • salve,anche io come chiara s. ho lo stesso problema.è da maggio che va avanti questa storia.ad ogni post che inserisco la persona che non fa parte degli amici di fb commenta sul suo stato (facendo quindi passare il post x generico) quello che scrivo con l’aggiunta di offese.cosa posso fare?oltretutto non capisco come possa vedere i miei post visto le importazionii sulla privacy.grazie.vania

      • Buonasera, meglio buonanotte. Non mi dilungo per non tediarvi. Mi stanno accadendo, da un paio di mesi, le stesse “situazioni” esposte dalle Signore, o Signorine, Chiara e Vania. Potreste aiutarmi? Cordialità, Giuseppe.

  60. chiedo suggerimento a proposito .

    attraverso facebook, ricevo comunicazione che il mio ragazzo ed una donna ( avvocato ) si fidandanzano ufficialmente. tutto a caretteri cubitali nello stile grafico che la nuova applicazione ” diario ” offre.

    io reagisco svenendo dallo spavento.

    a mala pena riesco a leggere i commenti di congratulazione che seguono.

    solo nelle ore successive vengo a sapere, per mia volontà, che era uno” scherzo”. l’avvocato, che si è prestata a questo gioco è una che da tempo ci sta provando col mio ragazzo. ora, da face, dileguata, ma conosco nome cognome e cellulare, nonchè studio dove esercita.

    con lui lui ho chiuso, ma il desiderio di fargli pagare questa ennesima cattiveria gratuita rimane.

  61. Buongiorno,

    vorrei avere un suggerimento circa l’opportunità o meno di intraprendere un’azione legale contro una persona.

    Passo ad illustrare i fatti: alcune sere orsono partecipavo ad una discussione su un gruppo di un social forum in cui si discuteva di un argomento di attualità. Dopo aver esposto (con pacatezza) il mio personale punto di vista sull’argomento mi sono visto offendere da un altro utente in maniera piuttosto pesante, vedendomi dare dello “stupido ignorante” e del (scusate il termine) “coglione” (riporto testuali parole che apparivano virgolettate come ho scritto). Questi commenti offensivi sono stati rimossi alcune decine di minuti dopo. Premettendo che mi sono ovviamente preoccupato di salvare le schermate incriminate, volevo avere delucidazioni circa l’opportunità di intraprendere un’azione legale contro la persona in questione.

    Ringrazio in anticipo per l’attenzione

    Distinti Saluti

  62. Ciao è possibile contattarti in privato su una mail, anche a pagamento

  63. Ciao John, ti ringraziamo per aver pensato ad un articolo chiaro in cui spieghi a tutti come funziona internet e questo articolo è stato giustamente approvato da wordpress.com, e cioè che non si possono lanciare deliberate accuse, non supportate da prove, per il solo gusto goliardico che si può trarre nel farlo. Chiunque abbia dei sospetti su una società, può far partire un controllo, ma sbaglio o non può improvvisarsi cavaliere della giustizia e avviare accuse prima ancora di aver raccolto prove oggettive?!
    A questo proposito, certo che terremo a riferimento il tuo link! Lo abbiamo anche visitato.
    Come Agenzia Letteraria, Advertise your book, siamo stati inspiegabilmente accusati online del fatto che abbiamo aperto a settembre di questo anno, che il Nostro ufficio aperto regolarmente in Uk e approvato dalla Companies House che come saprete è un’Autorità in Uk (non certo un blog scritto fra amici!) potrebbe non essere esistente (sulla base di quale dato tecnico, giuro che non lo sappiamo). Oltretutto, veniamo accusati pubblicamente perché facciamo pagare servizi di valutazione per inediti troppo poco rispetto al mercato… o perché rispondiamo in modo professionale e non con insulti dialettali o con parole volgari.
    In un articolo online nato per puro divertimento a Nostro danno da utenti che per questo sono già stati segnalati all’Autorità britannica, poiché ci accusano di quasi frode pur non avendo mai testato i Nostri servizi e non solo non si scusano pubblicamente, dimostrando una minima educazione, ma reputano di aver lanciato chissà quale scoop (guarda caso, hanno scritto male anche di altre agenzie, pur non avendole, come loro stessi dichiarano, mai provate! Scrivono male perché si paga per una scheda di valutazione, però in tutte le Agenzie italiane si paga e allora, perché offenderne solo alcune e spendere tutto il proprio tempo, durante il giorno, a parlare anche di Noi?!), addirittura mi si dà quasi della “matta” con scarso rispetto della mia qualifica professionale.
    Strano, perché, in qualche modo, questo articolo diffamatorio è pubblicato in un sito che ha a che fare proprio con wordpress.com Non lo trovate surreale?! Allora mi chiedo: viene punita o meno da questo wordpress.com la colpa di offendere gratuitamente persone fisiche e giuridiche senza avere prova delle proprie accuse?! Mi sembra di capire che la cosa, come d’accordo anche con con questo articolo, sia da passarsi in Questura e nel Nostro caso anche alla Polizia inglese.
    Voi che ne dite?!
    Si può dare contro ad un’Azienda solo perché offre ottimi prezzi che nessuno in Italia sta prospettando?! Di cosa si tratta secondo voi?!
    Mah!
    Siamo curiosi di sapere proprio che ne pensano gli utenti del web.
    Far pagare poco ai clienti, fare regolare ricevuta, avere un ufficio registrato legalmente come tale e quindi valido, origina strane idee circa la Nostra Attività?!?!? Siamo disonesti nel Nostro essere onesti con i clienti?!
    E questo sito punisce le offese non supportate da prove legali o le appoggia?
    Grazie.
    Saluti.

  64. vogliate darmi un consiglio: io e i miei familiari siamo stati convocati da polizia postale per una email, ci hanno fatto verbale in triplice copia senza rilasciarci ricevuta e fatto delle domande. il tutto è partito da denuncia di offesa da persona di altro capo d’italia. abbiamo negato paternità email. senza le prove che ci possono fare? saremo sicuramente convocati da procura di altro capo d’italia? se sì possiamo nominare avvocato d’ufficio? qual è il termine di convocazione presso polizia rispetto alla data email?
    la procura può archiviare per mancanza di prove?al momento è solo identificazione?

    • integro il precedente quesito: hanno indagato sulle mie bollette telecom, posso chiedere alla telecom se risultano altre richieste da polizia/procura?

  65. grazie, sei stato gentile e professionale, complimenti! buon anno

    • cortese quesito al moderatore/amministratore: i post possono ancora essere denunciati dopo la loro cancellazione? magari per il breve periodo ove sono stati pubblici?

  66. ciao
    certo che puoi sporgere denuncia, pero’ ti consiglio di farlo solo in presenza di una prova inconfutabile (es il print screen dal tuo PC) .Attento pero’ a riportare sempre data e ora del post.

    buona anno a tutti voi

    • ma se il post è già stato cancellato, come si fa a ricavarne prova? la polizia postale può intervenire a cancellazione post? la denuncia parte dallo scritto presentato, dopo la cancellazione come si fa a ottenere scritto? la redazione è tenuta a darne copia su richiesta? la polizia postale ha un termine per convocare o può farlo anni dopo?

      • la polizia postale ha tutti gli strumenti per richiedere accessi e dati cancellati, ovviamente bisogna vedere anche i tempi di attuazione, e soprattutto dove si trova in hosting il sito

      • che io sappia dipende dalla sede del sito. es facebook ha sede in america e la denuncia per post ivi richiede autorizzazione. in rete si legge di casi convocati dopo appena un mese e addirittura dopo 4 anni. la polizia nn va oltre l’istruttoria,al quarto anno che tempo ha la procura di proseguire?nn penso proprio che gli insulti su internet, stando al concetto di insulto che ognuno ha secondo discrezione, siano la priorità di polizia e tribunali.

      • nel caso di post cancellati da moderatore la posizione si complica. se il sito prevedeva ad obbligo il moderatore, a sua volta obbligato al controllo, e questi non ha cancellato il post o l’ha fatto in ritardo, allora o il post non era offensivo o si aggiunge inerzia del moderatore. allora la polizia verso chi agisce?contro tutti o nessuno?da altro punto di vista: se scrivo su sito amministrato, l’amministratore è garanzia per chi scrive ancor prima di chi denuncia. se ho esagerato mi censurano, altrimenti no. allora con tutti i siti e forum che ci sono ci rischieremmo denuncia quotidiana per banali paroline mal interpretate. se poi il blog l’ho creato io in autonomia, decidendone la possibilità e la visibilità di interventi altrui, me la vado a cercare: o me lo controllo quotidianamente e cancello ciò che mi irrita, o non lo rendo visibile, o mi tollero qualche intervento non molto gradito. insomma, di pirateria ce n’è tanta, ma anche l’uso è eccessivo. penso che tra qualche anno la moda di blog forum passerà un po’. infatti dopo un po’, mediamente ci si cancella da facebook o si limita accesso. i reati + grossi sono ben altri, truffe, diritti autore violati, …

  67. ciao a tutti, puo’ qualcuno darmi un consiglio?
    io lavoro all’estero per una societa italiana, da quando e’ arrivato il nuovo capo campo, il lato sinistro e stato dimenticato, si mangia da cani, era da 10 giorni che non stavo bene e stavo prendendo antibiotici, il primo dell’anno dovevo prendere la pastiglia e sono andato in mensa per mangiare qualcosa, ma non avevamo niente da mangiare, in questo caso ho fatto le foto e avvendo la privace sul mio facebook, quindi le possono vedere solo gli amici, le ho publicate, scrivendo che la vergogna continuava,( ho scritto solo il nome del cantiere, non il nome della societa.)
    il giorno dopo una persona che lavora nel cantiere, molto influente, ha scritto un email al mio collega allegando la foto e lo scritto che avevo publicato il giorno precedente, accusandomi di diffamazione contro la societa.
    ora vi chiedo, e possibile che venga calugnato e insultato da questa persona?
    non mi sta violando la mia privace?
    come potrei fare per risolvere questo fatto?

  68. Salve, bella pagina, ci sono cose molto utili. Avrei bisogno di un consiglio. Al giorno d’oggi è praticamente normale giocare con le applicazioni che si trovano sugli smartphone. Spessissimo si gioca contro altri giocatori, scelti a caso dal server, e quasi sempre è anche possibile chattare. Stamane giocavo a battaglia navale dal mio iphone, contro un giocatore, appunto, scelto dal gioco. Ovviamente si gioca per passare qualche minuto, per dilettarsi. Questo tizio mi ha scritto via chat un pesante insulto e delle parolacce solo perchè “non mi muovevo” a fare la mia mossa. Sinceramente mi sono sentita umiliata ed offesa nel leggere certe parole, la gente deve rovinare anche questo tipo di gioco. Ho cercato questo tizio su FB e l’ho trovato, vorrei dirgliene 4 visto che tramite quella chat mi sono limitata ad abbandonare la partita e a scrivere in modo molto educato che non c’era bisogno di insultare. Questo tipo di insulti è perseguibile per legge? Grazie.

    • beh se sei sicura dell’identita’ di chi ti ha offesa direi di si.

  69. per ludovica:forse è inutile chiedertelo perchè tu per prima hai chiesto quesito.è vera la voce sentita da + parti che i messaggi di facebook nn si possono denunciare perchè fb ha sede in america?allora varrebbe per le email di indirizzi di server stranieri,come lo potrebbero essere magari google e hotmail.allora una email offensiva da virgilio si può denunciare e una da google no?o cmq è vero che in facebook le autorizzazioni sono date solo per reati maggiori quali clonazioni,false identità,diffusioni pedopornografiche…?chi mi insulta in una bacheca di fb,magari aperta al pubblico,nn è perseguibile perchè fb,oltre ad avere sede in usa,è strumento libero ove io mi iscrivo se e quando voglio potendomi cancellare se e quando voglio,aprire e chiudere post e discussioni se e quando voglio prendendomi responsabilità di offese che mi sono cercato per aver aperto post nn cancellati al momento giusto?la convocazione del reo sospetto da parte di polizia postale e procura interrompe i 5 anni?allora informiamoci della sede di questo sito altrimenti ci arrivano denunce per offese tra noi per le ns discussioni…ahahaahah….magari amministratori e moderatori di questa pagina ne sanno qualcosa su come funzionano.cosa rischiamo a scrivere qui?

  70. vorrei sapere se si possono denunciare su msn falsi profili creati da un unica persona,che ha creato tanti problemi… grAzie

  71. Posso denunciare un ragazzo che mi ha dato della troia?

  72. Ciao volevo chiedere se è possibile essere denunciati per aver messo un “mi piace ” ad un post denunciato dalla polizia postale ( su facebook) , nel post si insultava una ragazza, e che l’ha scritto è stato già denunciato , ma io posso essere denunciato per aver messo “mi piace”?

    • In linea generica SI….poi e’ tutto da vedere. Ognuno e’ responsabile delle proprie azioni

  73. ma che tempi seguono mediamente le denunce per email?e con quali criteri sono seguite da polizia postale piuttosto che da procura?so di casi convocati dalla gdf per email pseudoffensive..qual è il tempo medio?6 mesi? 1 anno?

  74. Salve, vorrei sapere se è possibile denunciare una persona per truffa, se questa persona si trova all’estero. E se è possibile, risalire al luogo in cui si trova questa persona dalle mail che mi ha inviato. Ringrazio anticipatamente. Giorgia

    • Cerrto che puoi saperlo/capirlo
      ogni pacchetto veicolato su internet lascia dei segni, basta receepirli e leggerli. Certo bisogna capire come ha mandato queste email, ma è assolutamente possibile.

      • un post di forum denunciato può essere indagato dalla polizia a insaputa degli amministratori?mi spiego meglio:la polizia può risalire all’id del pc che ha mandato un messaggio forum in autonomia rispetto al sito che gestisce il forum e al gestore di rete di bolletta o di indirizzo email, tipo Telecom fastweb…? se pago bollette a Telecom, ho indirizzi email Telecom, la stessa Telecom può risalire a tutti i miei messaggi in rete?un dipendente Telecom può risalirci e, anche se illecitamente ma materialmente possibile, riferire i particolari della mia attività in rete in giro?potrei sospettare di amici miei che lavorano in Telecom e che mi possono controllare contro privacy

  75. Mi servirebbe un’informazione. Conosce il social network ask.fm? Un mio ex amico ha risposto a una domanda fatta da un anonimo divulgando cose che erano litigi successi tra noi. Senza chiedermi se poteva farlo. É denunciabile la cosa? Che lui risponde a sconosciuti spargendo i caz*i nostri sul web senza chiedermi il consenso? (Ps. Lui mi ha solo nominata nella risposta, non ha fatto anche il cognome, ma insomma tutti i nostri amici hanno capito che ero io, sono l’unica persona che conosce con questo nome.. Insomma, é capibile di chi parla anche se non c’é il cognome)

    • beh persone con il suo nome direi che sicuramente potremmo trovarne piu’ di una…..quindi direi che e’ meglio gettare la spugna proprio per questo motivo

  76. ciao mio figlio e perseguitato da una ragazza e suoi amici che lo insultano su ask e questa pubblica su facebook tutto le domande che le vengono rivolte .tipo :attento alle spalle…mio figlio risponde è una minaccia e gli viene detto fai tu…..

    • ti ho dovuto modificare il post perche’ alcuni contenuti erano sgradevoli.

      beh io stamperei tutto con data e ora ben visibili e andrei dai Carabinieri a sporgere urgentemente denuncia

      fammi sapere
      gio’

      • ma quando si fa denuncia e la polizia interroga id il denunciante viene a saperlo?per le minacce lo capisco bene, ma io ebbi convocazione in tribunale, neanche in polizia postale, per interpretabili ‘offese’. nessun epiteto, solo la descrizione di dispetti adolescenziali come una fotografia scientifica. è troppo comodo fare gli offesi per la descrizione di un dispetto fatto pubblicamente con tanti testimoni,allora viva i dispetti….qualsiasi carabiniere poliziotto può interrogare id e lo può fare senza passare dal gestore telefonico?il cosiddetto sp..ttanamento nn è offesa e tanto meno minaccia, il pc evita impatto diretto violento e il rischio di pugni fisici quando si litiga.diffamazione nn può essere verità.

  77. qual è iter per sporgere denuncia per email?

    • Andare dai carabinieri

  78. Come posso denunciare un forum che diffama la mia persona, causando danni d’immagine, di professionalità, ecc ecc?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: